Dal 1960
una grande
tradizione
di cioccolateria
italiana.

UNA GRANDE TRADIZIONE

Il nome Vestri si lega alla cioccolata e alla terra d’Arezzo dai primi anni ’60 quando Alberto e Marianna, genitori di Danielo, lavoravano il cacao in un artigianale laboratorio di casa per posarlo sui biscotti che vendevano al mercato. Ma l’azienda, per come la conosciamo oggi, nasce nel 1982 producendo uova di Pasqua in un piccolo laboratorio ad Arezzo. Danielo, perito chimico, e sua moglie Stefania, stilista ed esperta d’arte curano un ambizioso sogno: conquistare i cuori (e i palati) di uomini, donne e bambini.
Un obiettivo che li spinge ad approfonditi studi e a continue ricerche sulla raffinata arte cioccolatiera.
In poco tempo arrivano nuovi macchinari, il laboratorio si espande e il marchio dopo qualche anno viene associato al cioccolato artigianale di alta qualità.

“Credere nel cioccolato è il nostro motto, noi crediamo nel cioccolato, nel nostro cioccolato, nella sua capacità di incantare e sedurre. Per questo utilizziamo ingredienti naturali, selezionati e di massima qualità”.

LA MATERIA PRIMA COMPLETAMENTE NATURALE

Nel 2002, per garantire una materia prima di alta qualità, la famiglia Vestri decide di investire nella gestione diretta di una piantagione di cacao in Repubblica Dominicana. Un modo per seguire l’intero processo di produzione, “dalla fava di cacao alla tavoletta” curando personalmente ogni passaggio. Nella piantagione Hacienda Vista Alegre i semi di cacao sono raccolti a mano, restano a fermentare in casse di legno di cabirma e poi vengono essiccati al sole. L’approvvigionamento dal luogo d’origine permette di verificare i metodi utilizzati fin dalla coltivazione della pianta.

“Controlliamo personalmente dove nasce e come si sviluppa la materia prima, gli antichi metodi di estrazione, di fermentazione ed essiccazione del cacao, nel rispetto di una tradizione locale lunga oltre 500 anni. In piantagione non vengono utilizzati pesticidi e prodotti chimici, per avere un cioccolato completamente naturale che rifletta le caratteristiche del terroir di provenienza”.

Garanzia di tracciabilità, periodiche ispezioni in loco, rispetto per le condizioni lavorative di tutti i dipendenti e salvaguardia della naturale fertilità del suolo e della biodiversità animale e vegetale.

ITALIAN WAY OF LIFE

Nel 2019 l’azienda ha festeggiato il decimo anno di presenza in Giappone dove il marchio viene associato ai top brand dell’Italian way of life. In un mercato esigente e che non accetta errori, la cioccolata Vestri è apprezzata e richiesta per la qualità e la ricerca delle materie prime. Quarantotto punti vendita da Tokyo a Okinawa, da Nagoya a Sapporo passando per Hiroshima, Yokohama, Fukuoka e Kyoto fra i principali centri.